Ti diamo il benvenuto in Spazio Pareimi
Luogo nato dall’incontro di 5 psicologi e psicologhe, dedicato a chiunque senta il bisogno di comprendere meglio la fase di vita che sta attraversando o uscire da un momento di difficoltà.
Uno spazio in cui accogliamo e valorizziamo l’esperienza soggettiva, la storia e i bisogni di ciascuno, in cui prendiamo in carico le persone, e non i disturbi, e le accompagniamo lungo la strada del cambiamento.
Attraverso una relazione attenta e partecipe possiamo costruire insieme nuovi significati per ciò che accade dentro e intorno a noi.
Abbiamo scelto il nome Pareimi, dal greco “essere accanto a” perché è proprio quello che facciamo come psicologi: ci poniamo delicatamente al fianco di chi desidera dare vita a nuovi e diversi modi di fare esperienza di sé e dell’altro.

Allo stesso modo riteniamo fondamentale lavorare come gruppo: le nostre diversità e specificità ci permettono un confronto costante, che arricchisce i nostri punti di vista e il nostro modo di lavorare, mettendoli al servizio di chi si rivolge a noi.

Pur seguendo diversi percorsi formativi ed esperienziali, ci siamo ritrovati nella passione per la Psicoanalisi, che, dalla sua origine ha mutato pelle e ha partorito nuove menti, donandoci prospettive differenti.

Nello specifico sono la Psicoanalisi Relazionale e la Psicologia del Sé a guidarci e orientarci nello stare accanto all’altro.
Spazio Pareimi è lo spazio della relazione
IL NOSTRO METODO
“Quando veniamo contattati la richiesta viene accolta da tutto il gruppo: ci riuniamo, pensiamo insieme alla situazione specifica e individuiamo il professionista maggiormente indicato a seguire il percorso”
A questo punto viene concordato un appuntamento al quale seguiranno degli incontri di conoscenza volti a capire meglio le difficoltà e le risorse riscontrate e definire come procedere, ma soprattutto finalizzati a capire se ci si trova bene a lavorare insieme.
Una volta avviato il percorso ci riuniamo periodicamente come équipe per confrontarci su come stanno andando le cose.
In questo modo riteniamo di poter avere una visione più ampia della situazione specifica così da poter essere d’aiuto nel modo che riteniamo possa essere più efficace. Questo è il valore che Spazio Pareimi aggiunge al lavoro di ciascuno mettendolo a servizio di chi si rivolge a noi.
Tutto questo in che modo lo facciamo?
Creando uno spazio sicuro, all’interno del quale è possibile esplorare le emozioni, i comportamenti e i pensieri che generano sofferenza, capire come si sono costruiti e quindi cercare progressivamente di sostituirli con modalità più soddisfacenti.
Attraverso il rispetto, l’accoglienza e lo stare accanto ai nostri pazienti, immergiamo noi stessi nella relazione e nell’esperienza soggettiva ed emotiva. Riconosciamo nella relazione affettiva e nella distintività dei soggetti coinvolti il nucleo centrale del lavoro terapeutico.